Alla mia amatissima Bubu, del giardino il più bel fiore, perché si ricordi sempre dei suoi nonni.

giovedì 21 gennaio 2016

Cinquant'anni



CINQUANT’ANNI

 

Una sera el Beppe, mentre artonnnèva a chèsa1 dal lavoro, se fermòe a la bottega del Biagio,2 ché gn’aiva preso l’arzura3 e vuliva fasse un bel quartino.4 Cusìe s’asettòe a un tavulino e s’impì el primo guttino,5 se lo biiva pièno pièno,6 e ’gni tanto diciva -bono, bono!- Unn’aiva manco funito de besse7 el sicondo, che t’ariva uno, un tipo strèno, s’asetta acanto a lue,8 piglia el bicchieri e se lo beve. El Beppe arimasse stranito,9 lo guardoe tutto serio e stèva pe ffagni ’na scagnarrèta,10 quande lu’ tutto tranquillo disse -Eh aivo sete anch’io e ho biuto!- -E duvivi bere proprio el mio?- gni disse el Bebbe sempre più ’ncazzèto.11 -E che duvivo bere, c’era questo quie sul tavulino!-  -Ascolta- disse el Beppe, -ma te per chèso12 unn’è mica cinquant’anni?-  -Ie, cinquanta pricisi, ho funito l’anni13 propio ieri, o te com’è fatto a sapello?-14  -Un c’è mica vulzuto tanto,15 io ciò un nepote16 che è mezzo matto e cià venticinqu’ anni, te che s’è tutto matto, un ne putivi aere17 che cinquanta!-

_____________________________________________________

note:
1    artonneva a chèsa. Ritornava a casa.
2   se fermoè a la bottega del Biagio. Si fermò alla bottega del Biagio che si  trovava e si trova tutt’ora alla Mossa.
3    gn’aiva preso l’arzura. Gli si era seccata la gola.
4    vuliva fasse un bel quartino. Voleva bersi un quarto di vino.
5    s’impì el primo guttino. Si empì il primo bicchiere.
6    biiva pièno, pièno. Beveva piano, piano.
7    unn’aiva manco funito de besse. Non aveva ancora finito di bersi.
8    s’asetta acanto a lue. Si siede accanto a lui.
9    arimasse stranito. Rimase stupefatto.
10   stèva pe ffagni ’na scagnarrèta. Stava per fargli una sfuriata.
11   ’ncazzèto. Arrabbiato.
12   per chèso. Per caso.
13   ho funito l’anni. Ho compiuto gli anni.
14   com’è fatto a sapello? Come hai fatto a saperlo?
15   un c’è mica vulzuto tanto. Non c’è mica voluto tanto.
16   ciò un nepote. Ho un nipote.
17   un ne putivi aere. Non ne potevi avere.
________________________________________________________________


 

Nessun commento:

Posta un commento