Alla mia amatissima Bubu, del giardino il più bel fiore, perché si ricordi sempre dei suoi nonni.

giovedì 21 gennaio 2016

El mezzo più economeco



EL MEZZO PIÚ ECONOMECO
 

Ereno grandi amici el Gosto e ’l Fei,
ma s’aguminicièveno a ’garasse1
per d’avero un la funivon’ mèi,2
se manchinivon’ ne la pusizione,3
ch’a nissuni piaciva passère da coglione.4
Un giorno discutiveno
su quale mezzo conzumèva meno.
-Io- diciv’el Fei -ne la mi’ conquecento
ce mett’un litro de binzina
e posso vire in giro per tutta la matina,-
-e io alora, - disse ’l Gosto, -nel mi’ muturino5
con un litro solo de miscella
ce posso vire un mes’ intero
da l’Ogliemo a La sella.-6
-Mi-, diss’el Fei, -sta arivand’el mi’ Gastone,7
sintimo lu’ a chi dà ragione.-
-Eh ragazzi,- diss’el Gastone doppo avé ssintuto,8
-me sa che ve sete sbagli tutti dua,9
per me un ve sete intesi,
el mezzo più economeco è la donna,
con poche gocce, v’ avanti nove mesi!
___________________________________________________

note:
1    s’agumincièveno a ’garasse. Cominciavano a discutere.
2      un la funivon’ mèi. Non la finivano più.
3    se manchinivon’ ne’ la pusizione. Ognuno manteneva la propria idea.
4    ch’a nissuni piaciva passère da coglione. Perché nessuno voleva passare da   fesso.
5    muturino. Ciclomotore.
6    da l’Ogliemo a La sella. Olmo, La sella.
7    mi’ Gastone. Gastone, cugino del Fei.
8    doppo avé ssintuto. Dopo avere ascoltato entrambi.
9    ve sete sbagli tutti dua. Vi siete sbagliati tutti e due.

________________________________________________________________


 

 

Nessun commento:

Posta un commento