Alla mia amatissima Bubu, del giardino il più bel fiore, perché si ricordi sempre dei suoi nonni.

lunedì 18 gennaio 2016

La prima mechena


LA PRIMA MÈCHENA

 

La prima mèchena1 se comproe quande io aivo diciott’anni. El mi’ bèbo un ze la sintiva de guidère, cusì la fece piglière2 a me la patente. Se ne comproe una usèta, m’accordo  che se gironno  diverzi venditori, eppù a l’ultemo  se prese  dal  Gigli che vindiva le Forde  in via Paolo Ucello. Se comproe  un’Anglia 1000, una de le prime mèchene c’aiveno el motore davanti. Era cilistina col tetto bianco e aiva du’code tipo mèchene americhène e ’l vetro de ghietro che arientrèva ’n drento, co’ la forma d’un zette. Aiva du’ porte sole, ma drento ce se stèva commedi3 soprattutto ’n quattro. Unn’è che cunzumèva4 tanto, ma alora la binzina costèva ancora poco, meno de cento lire al litro, m’accordo che con mille lire ce si giva commedi5 al lègo Trasimeno,6 a Castiglion del Lègo o a Passignèno e s’artonnèva e ancora ce n’aivi un puchinina.7 La tinivo come fusse oro, perché unn’avarebbi mèi penzèto de poter avé nna mèchena a quel’età, ero sempre a pulilla, a controllère l’acqua e l’oglio, le gomme.8 Coi mia9 la domenneca o i giorni de festa se giva sempre al giro, una volta se giva a Camandoli, un’antra volta a La Verna, o ’n Pratomagno. De luglio i mia ambiveno vire al mère, guèsi sempre a Cesenateco, a la penzione de Don Pendolesi. Alora se carchèva ’na marea de cose,10 che pariva che ’nvece de ghieci11 giorni ce dovesseno stère qualche mesi, ce toccò mettere el portabagagli sul tetto perché ’n quelo ch’aiva la mèchena tutta la robba un c’entrèva, ma tornèva commedo anco a me, che ciatacchèvo12 le canne quande givo a peschère. Certo che co’ la mechena tutto era più facele, putivi carchè tutta la robba che te ce vuliva nel bagaglieo, i stivaloni,13 i cistini, le casette co’ l’attrezzatura, eppù putivi portère anco le sdraio e un tavulino, cusì putivi stère commedo quande t’arposèvi.14 La mi’ Anglia m’andètte sempre bene, sicché ’gni volta c’ho cambio la mèchena ho arcompro15 sempre una Forde. Solo la mechena che ciò ora unn’è una Forde, è ’na  Suzuki, e l’ho presa perché è stèta un’occasione.

_____________________________________________________

note:

1  la prima mèchena. La prima auto. Siamo tra il 1963 e il 64.
2  cusì la fece piglière. Così la fece prendere.
3  ce se stèva commedi. Ci si stava comodi.
4  unn’è che conzumèva. Non consumava.
5  ce se giva commedi. Ci si andava comodamente.
6  lègo Trasimeno. Lago Trasimeno.
7  ce n’aivi un puchinina. Ne rimaneva ancora un po’.
8  l’oglio, le gomme. L’olio, gli pneumatici.
9  coi mia. Con i miei familiari.
10 ’na marea de cose. Una grande quantità di cose.
11 ’nvece de ghieci. Invece di dieci.
12 ciatacchèvo. Ci attaccavo.
13 i stivaloni. Gli stivali alti.
14 quande t’arposèvi. Quando ti riposavi.
15 ho arcompro. Ho ricomprato.

________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento