Alla mia amatissima Bubu, del giardino il più bel fiore, perché si ricordi sempre dei suoi nonni.

lunedì 18 gennaio 2016

Le favele del mi nonno


LE FAVELE DEL MI’ NONNO

 

El mi’ nonno Berto, quand’ ero bighino,1 m’ arcontèva spesso le favele,2 massema quele su l’annemèli,3 perché me diciva che aiveno sempre una morèle, che ce putivi imparè4 ssempre qualcosa, che m’avarebbon fatto capire come se campèva.5 Lu’ era un mezzo filosofo e cunusciva anco6 un zacco de proverbi, per ogni situazione ce n’aiva uno. Ciaiva un librittino che liggiva sempre che doppo ho saputo che ereno le fàvele de Fedro.

_____________________________________________________

note:

1    quand’ero bighino. Quando ero piccolo.
2    m’arcontèva spesso le favele. Mi raccontava spesso le favole.
3    massema quele su l’annemèli. Soprattutto quelle sugli animali.
4    ce putivi imparè. Ci potevi imparare.
5    come se campèva. Come si viveva.
6    cunusciva anco. Conosceva anche.

________________________________________________________________

 

Nessun commento:

Posta un commento